Decreto Sud, direzione giusta: giovani, imprese ed export

Primo mattone di un New Deal per il Mezzogiorno
La direzione è quella giusta. Le norme approvate con il nuovo decreto Sud non potranno che rafforzare la crescita delle regioni del Mezzogiorno che, nonostante i vincoli e la base di partenza svantaggiata, negli ultimi due anni è risultata più evidente rispetto al Nord d’Italia.
I giovani, le Università, il territorio con l’agricoltura e le imprese, le eccellenze, l’intervento di qualificazione delle Zes sono al centro del provvedimento. Sono il preludio positivo per un New Deal per il Mezzogiorno, di cui si avverte il bisogno, per realizzare un sistema organico di infrastrutture che punti sui giovani e sulla valorizzazione del tessuto imprenditoriale e restituisca speranza ed entusiasmo a quanti decidono di rimanere o tornare nel nostro Paese per mettere a disposizione intelligenze e dare vita a micro imprese personali ed innovative. Con le misure Resto al Sud e anche la Banca della Terra saranno a disposizione risorse e terreni per l’imprenditoria giovanile.
Così come con le Zone Economiche Speciali si favorirà, con la semplificazione delle procedure, il passaggio dal mercato locale a quello internazionale. Norme particolari riguarderanno le Università del Mezzogiorno che ora potranno recuperare in graduatoria e prestazioni, rispetto agli Atenei del Nord, grazie a specifici investimenti. Si apre una nuova stagione che restituisce proporzionalità all’applicazione del costo standard.

Annunci


Categorie:Diario, Economia, In Sardegna, Partito Democratico, Politiche, Salute e sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: