Investire sulla valorizzazione e riconoscibilità dei prodotti tipici sardi

Positivi i  dati sull’export delle nostre piccole e medie imprese nell’artigianato e nell’agroalimentare, ora un intervento a sostegno del settore.

Le nostre piccole e medie imprese dell’artigianato e dell’agroalimentare hanno vissuto un anno particolarmente positivo sul fronte delle esportazioni.

Percentuali in significativo aumento che confermano da una parte la bontà dei nostri prodotti ma anche la necessità di creare tutte le condizioni perché gli stessi possano essere valorizzati, garantendo la loro riconoscibilità.

Non basta la soddisfazione per un risultato positivo, bisogna puntare ad aumentare il più possibile le esportazioni, per farlo bisogna lavorare prima di tutto sulla tutela dei nostri marchi. Pensiamo sia a quelli dell’agroalimentare ma anche all’artigianato tipico. Non posso che essere d’accordo con quanto affermato dalla Presidente di Confartigianato Sardegna Carmela Folchetti quando afferma che la nostra isola deve diventare un laboratorio di nuove piccole imprese collegate in rete fra loro. Altrettanto importante la battaglia sulla tutela del made in Italy e del made in Sardinia in particolare.

Per questo motivo ritengo indispensabile che anche in senato si discuta su come garantire produttori e consumatori sull’origine e la tracciabilità dei prodotti immessi in commercio.  Sono convinto che la Sardegna possa uscire dalla crisi con le sue eccellenze e quelle che arrivano dal settore dell’artigianato e dall’agroalimentare rappresentano un valore aggiunto per la nostra economia.

 

 



Categorie:Diario, Economia, In Sardegna, Partito Democratico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: