Sistema termale, in ripresa nel Paese, va aiutato in Sardegna

Sta per essere confermata in stabilità la norma di sostegno

“In queste ore la commissione bilancio del senato sta lavorando per confermare anche nel 2015 una norma di sostegno al sistema termale.
In Sardegna sono 4 le terme interessate, Sardara e Fordongianos, e, in provincia di Sassari, Santa Maria Coghinas e Benettutti.” Lo afferma in un comunicato stampa il senatore del PD Silvio Lai che è anche componente della commissione bilancio.”

Mentre a livello nazionale il settore viene sostenuto nel suo insieme,  in Sardegna si fa fatica a vederlo come un sistema integrato, capace non solo di fornire prestazioni ai sardi ma di essere una fonte di attrazione di pazienti, o cittadini alla ricerca del proprio benessere, provenienti da tutta Italia e tutta Europa. Secondo i dati forniti dal Sole24 ore sono circa un milione e 200 mila i potenziali clienti del settore termale, per un fatturato che si aggira intorno agli 800 milioni di euro. E se negli ultimi quattro anni la crisi ha colpito anche il turismo termale sembra che già il 2015 si dovrebbe chiudere con un segno positivo e con una crescita di circa il 2%. Segnali che vanno dunque accompagnati da interventi legislativi a sostegno del comparto.
In commissione bilancio  – prosegue Lai – faremo il possibile per sostenere una settore che anche in Sardegna può rappresentare un’eccellenza ed un’opportunità. C’è poco tempo e bisogna creare tutte le condizioni per far sì che anche nell’isola il settore diventi adulto e la Regione inizi a pensarlo come tale. A partire da una gestione delle prestazioni sanitarie su base regionale e non sulle singole aziende sanitarie per passare attraverso un programma integrato che possa essere valorizzato attraverso il piano operativo regionale finanziato anche con i fondi europei.”

Annunci


Categorie:Diario, Economia, In Sardegna, Partito Democratico, Politiche, Salute e sociale

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: