“Le notizie che arrivano da Olbia, oltre che da altri comuni dell’isola, ci preoccupano non poco e crediamo sia necessario che il governo intervenga immediatamente con tutti gli strumenti possibili per fronteggiare una situazione di totale emergenza.” Lo afferma il senatore del PD Silvio Lai.
“La Regione e la protezione civile hanno già inviato uomini e mezzi per aiutare la popolazione in difficoltà e per coadiuvare in particolare il comune di Olbia nelle delicate operazioni di messa in sicurezza. Seguiamo con apprensione l’evolversi della situazione e crediamo sia indispensabile che il governo faccia tutto quanto nelle sue possibilità per limitare il più possibile i danni. Quel che è certo è che Olbia non poteva e non doveva attendere un’altra calamità naturale per far capire la necessità di ottenere gli stanziamenti per gli interventi legati al rischio idrogeologico. Avevamo accolto con soddisfazione l’impegno del governo ma è inutile sottolineare che bisognava intervenire con la massima urgenza e ben prima. Ora – conclude Lai – non è il tempo delle polemiche ma dell’emergenza e delle risposte immediate. Per questo motivo chiediamo al governo di agire al più presto e di dare ad Olbia e alla Sardegna tutto il supporto necessario, sia in termini economici che di uomini e di mezzi. Non potranno mancare nella prossima legge di stabilità le risorse sul fondo per le emergenze per questa alluvione, non si potranno aspettare due anni inutilmente.”
Categorie:In Sardegna
e non bisogna mai dimenticare che il braccio operativo della Protezione Civile in Sardegna , ossia l’Ente Foreste, vede la sua operatività ostacolata da carenze di personale e di fondi . sino ad ora l’EFS è riuscito ad operare con efficienza e tempestività come da tutti riconosciuto, ma è necessario preoccuparsi per il futuro.