Il testo del decreto sulla revisione degli esami sanitari non è ancora giunto in Parlamento anche se è stato anticipato ai rappresentanti dei professionisti. – così ha dichiarato il senatore Silvio Lai – Martedì il ministro Lorenzin sarà in audizione al Senato e li ascolteremo le sue ragioni.
La vicenda nasce dai provvedimenti finalizzati ai risparmi in sanità degli ultimi due anni ma questa non è la strada giusta per ottenere quel risultato. Dal mio punto di vista una cosa è evitare esami inutili, cioè inappropriati, per i pazienti, un’altra cosa è tagliare gli esami necessari o mettere i medici sotto accusa creando un disagio evidente tra i professionisti e sfiducia tra i cittadini.
Io penso che ora sia necessario rivedere il decreto, se sono confermate le indiscrezioni sui contenuti, con una discussione franca in Parlamento e il coivolgimento di tutti gli attori.Occorre lavorare congiuntamente su tutti fattori che spingono alla medicina difensiva per ottenere una sanità migliore con una legislazione più moderna che rassicuri i medici e protegga i pazienti.Per i risparmi in sanità le strade sono altre.
Categorie:Diario, Salute e sociale
Rispondi