La destra sarda con le sue polemiche agostane sugli immigrati dimostra che le parole del segretario della Cei mons. Galantino su chi cerca di “raccattare voti” sugli immigrati sono assolutamente meritate e esemplari.
“Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse” aveva detto solo pochi giorni fa il segretario della Cei mons Galantino per definire chi criticava la Chiesa per le sue posizioni sul tema dell’immigrazione e sono purtroppo perfette come giudizio su Pili e Cappellacci e le loro parole contro la Giunta Pigliaru sulla questione migranti.
Il fatto che l’Europa stia facendo meno di quello che é dovuto sul tema dei migranti, rispetto agli Stati che stanno sul Mediterraneo come Italia, Grecia e Turchia non giustifica lo squallore di chi cerca visibilità estiva, sulla pelle di chi fugge dalla guerra e dalla morte.
La Sardegna sta seguendo prima di tutto la sua vocazione millenaria di popolo mediterraneo, cristiano, fiero quanto solidale, e in secondo luogo sta compartecipando con l’Italia al dovere di accoglienza e coesione che sta alle radici dell’Europa cristiana e sociale che abbiamo contribuito a fondare e che dobbiamo lottare perché permanga.
Bene fa la Giunta Pigliaru a mantenere intatta la sua linea di accoglienza distinguendosi da quello che dicono e fanno le Regioni ricche guidate dal centrodestra. Alla cultura e alla storia dei sardi non appartengono nè quelle idee nè quei comportamenti.
Categorie:Diario
Rispondi