Sardegna la peggiore in Italia nella spesa farmaceutica del 2013

La Sardegna dovrebbe spendere 2,8 miliardi per la spesa sanitaria, ne spende invece 3,2 con oltre 400 milioni di risorse aggiuntive regionali.
Secondo i parametri delle altre regioni sarebbe una regione canaglia e dovrebbe essere commissariata, ma essendosi assunta interamente l’onere del finanziamento del servizio sanitario regionale, il Governo non può intervenire.
Non solo, la Sardegna dovrebbe spendere il 14,85% della spesa sanitaria in farmaci, invece ne spende il 19%.
Così la Sardegna é tristemente prima nella spesa farmaceutica secondo AIFA. Proprio dove dovrebbe essere ultima. Lo diciamo da molto e registriamo distrazione prima e ora aggressione, come quando si toccano gli interessi più importanti.
Non ci interessano le polemiche ma i dati: é stato pubblicato da poche settimane, il monitoraggio 2013 del cda del 18.12.2013 dell’AIFA, l’agenzia nazionale del farmaco, che non é diretta né da pericolosi bolscevichi, né da assessori della ex Giunta Soru. La Sardegna é prima con il 19% della spesa farmaceutica sul totale della spesa sanitaria! mentre la media italiana é sotto il 15%. Secondo l’AIFA la Sardegna in 10 mesi ha speso 100 milioni in più di quanto avrebbe dovuto spendere, arriverà con questo ritmo a 120 alla fine dell’anno. Ma nel 2008 la Sardegna era in questa graduatoria tra le migliori regioni, al 13%, e se oggi fosse a quel livello avrebbe risparmiato, solo nel 2013, ben 170 milioni di euro dato che ogni punto percentuale per la Sardegna vale 25 milioni. Sprechi, dunque, anche questi e regali. Regali per big pharma, che non ne ha bisogno. E che non risulta tra i nostri sostenitori. Proprio no.

image



Categorie:In Sardegna, Salute e sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: