L’apertura della nuova struttura a Bancali alla presenza del Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, e’ sicuramente un segnale importante e per Sassari e per l’intera Sardegna, che attende da decine di anni concrete risposte per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione carceraria anche nelle altre strutture. Per questo domani parteciperò all’inaugurazione del nuovo carcere sassarese.
Il prossimo passo deve essere la chiusura di Buoncammino, struttura ormai inadeguata per consentire davvero una convivenza civile ed il recupero delle persone detenute, nonostante gli sforzi della direzione e del personale impiegato.
Al Ministro Cancellieri sottoporremo anche il problema degli organici della Polizia penitenziaria e dei detenuti sardi che scontano la pena in struttura fuori dall’Isola, malgrado il diritto riconosciuto alla territorialità della pena. Siamo certi dell’attenzione che l’esponente del Governo avrà per questi temi, la cui soluzione e’ indice di civiltà di un Paese.
Categorie:Diario
Rispondi