I senatori sardi depositano oggi una proposta di legge per introdurre nel voto per il consigli regionale la doppia preferenza di genere. Primo firmatario Giuseppe Luigi Cucca, firmano il segretario regionale Silvio Lai e il capogruppo Luigi Zanda.
É stata depositata stamane una proposta di legge firmata dai senatori sardi Cucca, Angioni, Lai, segretario regionale del Pd, Manconi e dal capogruppo Luigi Zanda che introduce nella legge elettorale regionale appena approvata la doppia preferenza di genere, in vigore oggi solo in regione Campania. L’intervento legislativo modifica l’art.2 della legge nazionale che regola l’elezione dei consigli regionali delle regioni a statuto ordinario, che é richiamata dalla normativa regionale della Sardegna.
“Con la modifica della normativa, che può avvenire con la modalità ordinaria della doppia lettura senato-camera, in tempi brevi può essere introdotta la possibilità di esprimere una doppia preferenza purché differente per genere, estendendo a tutte le regioni, compresa la Sardegna, la normativa già presente per i consigli comunali e attiva da questo turno amministrativo che ha triplicato il numero delle donne elette nei consigli” ha detto il primo firmatario il senatore Giuseppe Luigi Cucca.
“Solo in Sardegna si é passati dal 10% di elette al 35% ma ci sono punte anche più elevate. Presenteremo contemporaneamente la stessa normativa anche alla Camera con i nostri deputati,” ha detto il segretario regionale Silvio Lai, “in modo che si possa votare alle prossime regionali con una norma che riconosca questo fondamentale principio costituzionale e di civiltà.”
Categorie:In Sardegna
Rispondi